La sinergia dà sempre buoni frutti ed anche nella viticoltura la sostenibilità si può realizzare dalla collaborazione di tutti gli attori della filiera.
Nell’incontro dal titolo “Gestione sostenibile della filiera vitivinicola” che si è tenuto in Sicilia ed organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Trapani è emerso chiaramente che il legame tra i produttori da un lato ed i tecnici specializzati del settore dall’altro lato è necessario e fondamentale.
Le tecnologie e gli strumenti, molti dei quali brevettati o in attesa di brevetto, che possono sostenere il viticoltore nelle attività quotidiane per affiancarlo nelle scelte, sono ormai tanti.
La viticoltura sostenibile o viticoltura di precisione deve necessariamente utilizzare tecnologie e strumenti innovativi che non devono far paura.
I brevetti per nuove varietà vegetali ed i brevetti rientranti nella classe di registrazione delle “Green Patent Applications” sono in continua crescita, così come si osserva sempre maggiore attenzione verso i marchi individuali, i marchi collettivi ed i sempre più valorizzati marchi eco-compatibili.
Tutti i presenti tra cui Giuseppe Pellegrino (Presidente dell’Ordine), Giuseppe Pace (Presidente della CCIAA di Trapani) che ha ospitato il convegno, Felice Capraro (dirigente dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio di Sicilia), Tanino Santangelo (ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo), Vittorio Rossi (docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza), si sono trovati d’accordo nella necessità di dover creare una sinergia costruttiva per far sviluppare e crescere il territorio.
Le parole chiave del convegno sono state: sostenibilità, energie rinnovabili, tecnologie e processi innovativi, marchi eco-compatibili.
Un importante approfondimento sull’incontro è stato fatto nell’articolo della Dott.ssa Lorella Di Giovanni apparso in CronachediGusto.it (giornale online di enogastronomia) raggiungibile dal seguente link: http://www.cronachedigusto.it/archiviodal-05042011/325-scenari/12508-