Giornata informativa sui brevetti e la proprietà intellettuale.
Abbiamo il piacere di informarVi che il 30 Gennaio 2014, nell’ambito del percorso partecipativo avviato dalla Regione per la definizione condivisa della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (Smart Specialisation Strategy – RIS3) 2014-2020, saranno organizzate delle giornate informative al fine di diffondere, affrontare e approfondire alcune specifiche tematiche legate all’innovazione e alla competitività del tessuto produttivo regionale, con cadenza mensile. Le prime affronteranno i seguenti temi:
- Marchi e Brevetti
- Horizon 2020
- Domanda pubblica d’innovazione: gli appalti pre-commerciali
La prima giornata informativa, che avrà luogo a Palermo il 30 gennaio 2014 alle ore 9,30 presso il Dipartimento regionale alla Programmazione di Piazza L. Sturzo n.36, ci vedrà protagonisti. Daremo infatti il nostro piccolo contributo e l’Ing. Marco Calì affronterà il tema della proprietà intellettuale e dei brevetti, in quanto strumenti fondamentali per la tutela delle attività di ricerca, sviluppo e realizzazione di prodotti e metodi. Confidiamo nella partecipazione di tutti gli attori che svolgono, o che intendono svolgere, un ruolo significativo nei processi di innovazione regionali. I brevetti di invenzioni industriale ed i marchi di impresa sono le forme di tutela della proprietà Intellettuale maggiormente utilizzati nel campo delle attività produttive. Essi stanno acquisendo sempre maggiore importanza anche come indicatore di sviluppo tecnologico ed economico.
Relativamente agli argomenti che saranno oggetto della giornata d’approfondimento, dopo una breve panoramica introduttiva sulle varie forme di tutela della proprietà intellettuale (marchi, disegni e modelli, brevetti, diritto d’autore), si farà un accenno sulle normative nazionali, comunitarie e internazionali e le rispettive procedure per ottenere i diritti.
Si approfondiranno poi in dettaglio il brevetto per invenzione e per modello di utilità, le banche dati dei brevetti e le migliori prassi da seguire per la valorizzazione della Proprietà Industriale .
INFORMAZIONI DI CONTATTO
Dipartimento Regionale della Programmazione – Servizio IV Programmazione e Coordinamento dell’Attuazione degli interventi riguardanti Risorse Umane, Ricerca, politiche trasversali
Dirigente UOB I: dr.ssa Emanuela Guccione
telefono.: 091.7070126 – Fax 091.7070041
emanuela.guccione@regione.sicilia.it
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti contattare: Ing. Marco Calì