Si è conclusa da qualche ora la mostra dei brevetti, delle invenzioni, del design e delle innovazioni tutte rigorosamente made in Sicily. La mostra si è svolta all’11° piano della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Palermo e possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che è stata un successo.
Che l’affluenza dei partecipanti sarebbe stata buona si era intuito subito, infatti, il 02 Aprile, ovvero il giorno dopo il comunicato stampa che la Dott.ssa Emanuela Rotondo aveva diffuso, il quotidiano La Sicilia ha dedicato un’intera pagina all’argomento, con il titolo “Brevetti, ecco l’isola degli ingegnosi”, a firma di Mario Barresi.
A partire dalle prime ore della giornata si è potuto assistere ad un continuo saliscendi, iniziato con i curatori della mostra e con gli stessi espositori e proseguito con i visitatori e vari giornalisti di varie testate giornalistiche e televisioni locali.
Dopo l’inizio dei lavori, a cura del coordinatore del progetto, Lillo Trenta, la Dott.ssa Anna Sangiorgi ha illustrato le potenzialità della rete EEN (Enterprise Europe Network) e specificato tutti i servizi che offre; il vicepresidente di Unioncamere Sicilia, Vittorio Messina, ha portato a sua volta, i saluti del Presidente Antonello Montane, quindi l’Ing. Marco Calì ha esposto dettagliatamente i numeri ed i risultati del progetto “La P.I.strumento competitivo a sostegno delle PMI siciliane”.
Tra gli espositori il prof. Angelo Pantina, docente del Laboratorio di Disegno Industriale dell’omonimo corso di laurea della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, insieme ai designer Coccia Caterina, La Spisa Dario, Misia Dalila e Raciti Gianluca, con i rispettivi appendi piante denominati Water Flow, Prisma, Shell e Piantem, che hanno condiviso una parte dell’esposizione con Li Vigni Paolo, che ha montato l’appendi libri denominato Mountline, Pascia Alberto e Di Maggio Calogero, con i rispettivi appendiabiti denominati Tio e App.
Sempre nell’area del design, l’Arch. Angelo Dolcemascolo ha presentato ben quattro opere, alcune brevettate ed altre tutelate dal disegno e modello industriale: una impugnatura per caffettiera, un contenitore termico, una lampada ed un materiale composito auto illuminante, mentre l’Arch. Marchione Letizia ha presentato una lampada insieme ad un progetto di ambiente per il relax.
Nell’ambito dei brevetti, a partire dal microeolico, erano presentila Mediterranean DesignNetwork srl, spin-off innovativo, con un deviatore di flusso per turbine ed il Prof. Antonio Pantano, che ha illustrato nei dettagli la sua turbina eolica a pale oscillanti. Nel pomeriggio l’Ing. Pietro Finocchiaro ha spiegato bene, riuscendo a trovare parole semplici e fruibili da tutti, l’innovativo e brevettato dispositivo e metodo per il condizionamento dell’aria, che ha chiamato “freescoo”.
C’era la Daimar srl, spin-off del C.N.R., che ha esposto un pannello con i loro sette brevetti e l’Ing. Marco Allegri, in rappresentanza dell’ufficio ILO dell’università di Palermo, con l’elenco di tutti i brevetti depositati dall’Ateneo.
Tra gli inventori Novara Giampiero, con la caffettiera del tipo moka con dosatore regolabile; Federico Giuseppe, con il brevetto di un dispositivo di sicurezza per la prevenzione del colpo di sonno, nell’applicazione di un paio di occhiali anti colpo di sonno; Calandra Fabio, con un dispositivo per la realizzazione di protesi dentarie; Masciarò Giuseppe, con un procedimento di colorazione, confezionamento e impiego di chicchi di cereali, legumi ed altri sementi; Spallina Giacomo e Valenza Davide, con un attrezzo per l’installazione di elementi da edilizia ormai noto come Dymason ed in distribuzione in tanti negozi; il signor Rinella Antonino, ex dipendente della Fiat di Termini Imerese, con il brevetto di una corazza a protezione dello sgonfiaggio dei pneumatici per auto, autocarri, macchine movimentazione terra e veicoli di ogni altro genere, in seguito a foratura, che rappresenta l’ennesimo brevetto per lui in questo settore; Diprima Paolo, con un sistema elettronico di sicurezza e controllo dell’erogazione di acqua, liquidi in genere e gas, anche a distanza, tramite modulo gsm; Bosco Giuseppe, con il colluttorio bi-componente, ormai noto come Sanaplax e Messina Maurizio, con il brevetto sul portaoggetti multifunzione indossabile, nella applicazione di anello porta sigaretta.
Tutti conosciamo il clima della nostra regione e andare in bici è sicuramente più facile e agevole se usiamo le invenzioni di Cosenza Salvatore per il sistema di trasformazione del moto rettilineo in moto circolare e di Giovan Battista Di Salvo con il dispositivo per il recupero dell’energia dalla frenata.
Essendola Sicilia circondata dal mare, non potevano mancare le barche brevettate, come quella dell’Ing. Francesco Belvisi, denominata “Maribelle”, e quella dell’Arch. Lino Siclari, presentata a nome della società Azure Embark srl, che mostra una struttura di ponte e scafo modulare, con molteplici applicazioni ed utilizzi.
Insomma una vera bella manifestazione e tanto spazio a disposizione per gli inventori, che hanno potuto usufruire della cordialità, gentilezza e disponibilità di tutto lo staff di Unioncamere Sicilia, coordinato dalla Dott.ssa Santina Vaccaro.