Breve guida PI – Il disegno e modello industriale

Il disegno (inteso come bidimensionale) o il modello (inteso come tridimensionale) é strumento che tutela gli aspetti estetici e visivi di un prodotto e non quelli tecnici o funzionali.

 

Il disegno o modello si usa per molti prodotti dell’industria, della moda e dell’artigianato.

 

Quando si parla di carattere bidimensionale si intendono le decorazioni, le forme, le linee o i colori di un prodotto; quando si parla di carattere tridimensionale si intende la forma di un prodotto.

 

Possono costituire oggetto di registrazione come disegni e modelli  l’aspetto  dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle  caratteristiche delle linee, dei contorni,  dei  colori, della  forma,  della  struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale.

 

Nel linguaggio tecnico la registrazione di un disegno e modello di un prodotto è cosa ben diversa dalla registrazione di un marchio.

 

Per  prodotto si intende  qualsiasi  oggetto  dell’industria o dell’artigianato,  compresi  tra  l’altro le singole parti che devono essere assemblate  per  realizzare  il prodotto  complesso, anche gli imballaggi, i  simboli grafici ed i caratteri tipografici.

 

Per prodotto complesso si intende un prodotto formato da più elementi che possono essere eventualmente sostituiti, che permettono cioè lo smontaggio ed il montaggio del prodotto.