Domanda di brevetto numero: CL2012A000009
Data deposito domanda di brevetto: 09 agosto 2012
Titolo della domanda di brevetto: rotino interno il pneumatico, in modo che anche quanto il battistrada delle ruote subisce un grande squarcio, il battistrada non viene frantumato dai cerchioni consentendo di continuare a viaggiare per fermarsi a cambiare la ruota in caso si è lontani dalla meta da raggiungere, e per maggiore sostegno del peso dei veicoli specialmente a pieno carico, e per far si che la ruota resti come se fosse quasi completamente gonfia nonostante lo squarcio o la foratura dei pneumatici, è stata prevista una struttura soprastante il rotino interno il pneumatico, un telaio tipo un vespaio in gomma spessa di poco più di un centimetro, che oltre a servire come ulteriore sostegno del rotino interno il pneumatico, evita che un chiodo, un vetro, una pietra molto appuntita, del calcestruzzo caduta da una betoniera indurendosi a forma appuntita fori il rotino o crea un grosso squarcio al battistrada, e quindi scongiurare tutti i fattori della causa degli incidenti denti stradali dovuti allo scoppio o la deflagrazione improvvisa e repentina dei pneumatici, causa dello sgonfiamento veloce del pneumatico, ed anche eliminare il fattore di rischio incidenti stradali per lo sgonfiamento anche se lento ma inevitabile dei tubeless, anche se oggi vi sono dispositivi che avvisano quanto il pneumatico è più sgonfio di quello che potrebbe essere fattore dello sbandamento degli autoveicoli, ed eliminare anche il rischio di incidenti dovuti al fatto di subire uno squarcio in galleria o in una lunghissima curva chiusa ed essere costretti a continuare a viaggiare a velocità sostenuta per evitare incidenti a catena, ed in caso di un mezzo pesante a pieno carico ed in periodi estivi essere causa dell¿incendio del copertone in galleria per lo sfregamento con il cerchione, ed il fatto che si pensi di poter ad esempio uscire dalle lunghe gallerie sovente avviene per causa del servosterzo idraulico registrato da essere risultare molto leggero, e quindi non comprendere che la ruota è molto sgonfia ed entrare in galleria, anche no
Richiedente della domanda di brevetto: Barbera Antonino
Inventore: Barbera Antonino
Dati aggiornati al 10 ottobre 2012 (fonte: U.I.B.M.)