Cosa è un brevetto per l’European Patent Office?

I brevetti sono a volte considerati come un contratto tra il richiedente e la società. Il richiedente è interessato a beneficiare (personalmente) dalla sua invenzione.

La società è interessata a:

 

- Promuovere l’innovazione in modo che possano essere realizzati i prodotti migliori e possano essere usati i metodi di produzione migliori a beneficio di tutti;

- Proteggere le nuove imprese innovative in modo che possano competere con le grandi solide società, al fine di mantenere un’economia competitiva;

- Scoprire i dettagli di nuove invenzioni in modo che altri ingegneri e scienziati possano migliorarle ulteriormente;

- Promuovere il trasferimento di tecnologia (per esempio dalle università all’industria).

 

Così entrambe le parti sono interessate a un contratto che garantisce la protezione agli innovatori (aumentando anche la motivazione ad innovare) in cambio della divulgazione dell’invenzione. Questo contratto sociale è istituzionalizzato nella forma del diritto dei brevetti.

 

In questo contesto, due requisiti per la protezione del brevetto emergono quasi naturalmente. In primo luogo, se l’invenzione non è nuova al mondo, di conseguenza il richiedente non ha nulla da rivelare, e la società non ha motivo di concludere il contratto di cui sopra con lui. In secondo luogo, se l’invenzione è nuova, ma ovvia per una persona esperta del ramo, di conseguenza il richiedente non possiede nulla che il pubblico sia desideroso di imparare e non vi è di nuovo alcun motivo per scambiare l’esclusività per la pubblicazione dell’invenzione.

 

I richiedenti beneficiano del sistema dei brevetti in quanto beneficiano del diritto di escludere altri dallo sfruttare commercialmente ‘invenzione. Questi diritti sono trasferibili.

 

I brevetti danno al titolare del brevetto il diritto di impedire ad altri di produrre, utilizzare o vendere l’invenzione nel paese per il quale è stato concesso il brevetto, per un tempo limitato. I titolari dei brevetti possono scegliere di dare in licenza la loro invenzione ad altri o permettere a tutti di utilizzare l’invenzione in modo libero.

 

Ad esempio, molte tecnologie importanti, come CD, DVD, tecnologia della telefonia mobile e la televisione digitale, sono coperti da numerosi brevetti individuali che le imprese si concedono in licenza vicendevolmente (cross-licensing).

 

Se commercializzando la vostra invenzione vi necessita usarela Proprietà Intellettualedi altre persone, allora avete bisogno di avere il loro permesso!

 

 

Nota:

Il testo sopra è la traduzione di parte della guida “Intellectual Property Teaching Kit – IP Basics” che l’European Patent Office (EPO) ha fornito in originale in inglese. Si afferma chiaramente che si è cercato di non apporre alcuna modifica al materiale originale, che la versione eventualmente modificata o tradotta non è stata autorizzata dall’EPO, e che l’EPO non è responsabile della correttezza di questa versione.

 

Per ulteriori informazioni contattare: Ing. Marco Calì