Vi informiamo che le risorse del programma di incentivi per il design, più precisamente per i disegni e modelli, rivolto alle micro e piccole e medie imprese italiane, noto come “Disegni +”, sono nuovamente accessibili. Le domande potranno essere presentate dal 6 Novembre 2014.
Ricordiamo che il programma era stato sospeso lo scorso anno, visto che le risorse erano state tutte impegnate, e l’avviso era apparso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie generale, n. 155 del 4 luglio 2013. Non era più possibile accedere alle procedure di registrazione né avanzare richieste di agevolazione.
Adesso si riparte con il nuovo intervento denominato DISEGNI + 2 , infatti sulla Gazzetta Ufficiale dell’ 8 agosto 2014- Serie Generale n. 183, è comparso l’intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei disegni e modelli industriali. Lo stesso era stato annunciato dal D.M. 1/07/2014 “Criteri e Modalità per assicurare la gestione del programma di agevolazioni a favore delle micro, piccole e medie imprese italiane per la valorizzazione economica dei disegni e modelli industriali”
L’intervento , come il precedente, sosterrà la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale ed internazionali, attraverso agevolazioni finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni. Sono state stanziate risorse per un importo di 5 milioni di euro e le agevolazioni sono concesse nella in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili.
Si vuole favorire per il disegno/modello registrato:
Fase 1 – Produzione: l’importo massimo dell’agevolazione è di euro 65.000
Fase 2 – Commercializzazione: l’importo massimo dell’agevolazione è di euro 15.000
Per approfondire consulta il sito ufficiale del Ministero:
http://www.uibm.gov.it/index.php/p-i-e-pmi-pubblicato-il-bando-disegni-2
http:// www.disegnipiu2.it.
Per ulteriori informazioni contattare: Ing. Marco Calì
Fonte:
http://www.uibm.gov.it/index.php/p-i-e-pmi-pubblicato-il-bando-disegni-2