Innovazione: report 2013 sui Beni Immateriali della OECD – sintesi

Sostenere gli investimenti nel capitale della conoscenza, nella crescita e nell’innovazione

 

Sintesi in italiano

L’innovazione è fondamentale per il successo dell’economia, ma sta cambiando l’origine dell’innovazione. Oggi, per sviluppare l’innovazione, le imprese adottano una visione più ampia che supera l’orizzonte della ricerca e sviluppo (R&S). Le imprese investono in un più ampio spettro di beni intangibili, in particolare nei dati, nei software, nei brevetti, nel design, nei nuovi processi organizzativi e in specifiche competenze imprenditoriali. Presi insieme, i beni immateriali costituiscono il capitale basato sulla conoscenza, il cosiddetto KBC (knowledge-based capital).

 

In molti Paesi dell’OCSE, gli investimenti delle imprese nel capitale basato sulla conoscenza (KBC) sono per numerosi anni aumentati più rapidamente rispetto agli investimenti nel capitale fisico come per esempio i macchinari e gli immobili. In alcuni Paesi gli investimenti delle imprese nel KBC superano infatti in modo significativo gli investimenti nel capitale fisico e nell’insieme gli investimenti nel KBC hanno resistito abbastanza bene al periodo di crisi globale.

 

Sarebbe tuttavia utile comprendere come i capitali basati sulla conoscenza partecipano al processo di crescita e se possono contribuirvi in misura maggiore. Il presente rapporto mira a fornire elementi fattuali sul valore del capitale basato sulla conoscenza e utili suggerimenti per far fronte alle sfide di policy che fa emergere in materia d’innovazione, tassazione, imprenditoria, concorrenza, reporting aziendale e proprietà intellettuale.

 

Ritorna all’indice

 

© OECD

Traduzione a cura della Sezione linguistica italiana.

La riproduzione della presente sintesi è autorizzata sotto riserva della menzione del Copyright OCSE e del titolo della pubblicazione originale.

Le sintesi sono traduzioni di stralci di pubblicazioni dell’OCSE i cui titoli originali sono in francese o in inglese.

Sono disponibili gratuitamente presso la libreria online dell’OCSE sul sito www.oecd.org/bookshop

Per maggiori informazioni contattare l’Unità dei Diritti e Traduzioni, Direzione Affari Pubblici e Comunicazione rights@oecd.org Fax: +33 (0)1 45 24 99 30.

OECD Rights and Translation unit (PAC)

2 rue André-Pascal, 75116

Paris,France

Website www.oecd.org/rights

 

Il testo integrale in lingua inglese è disponibile online sul sito OECD iLibrary!

© OECD (2013), Supporting Investment in Knowledge Capital, Growth and Innovation, OECD Publishing.

doi: 10.1787/9789264193307-en

La pubblicazione integrale è disponibile all’indirizzo:

http://www.oecd-ilibrary.org/industry-and-services/supporting-investment-in-knowledge-capital-growth-and-innovation_9789264193307-en