Scopo della protezione per l’Ufficio di Armonizzazione del Mercato Interno?

Un marchio di impresa registrato conferisce al titolare il diritto esclusivo di impedire a chiunque altro l’uso del marchio senza il suo consenso nel corso del commercio.

 

Tuttavia, tale diritto esclusivo si applica solo ai beni e servizi per i quali il marchio è registrato, o per beni e servizi simili. Lo stesso segno può essere registrato per beni e servizi diversi da un’altra società, a condizione che non vi sia alcun rischio di confusione. In alcuni casi, gli stessi marchi possono coesistere nel mercato. Questo è noto come principio di specialità.

 

I marchi offrono un diritto esclusivo che è limitato nel territorio. Essi offrono una protezione solo all’interno del territorio in cui sono registrati. Per i marchi nazionali, ciò significa che la protezione può essere invocato solo all’interno del territorio in cui si ottiene la registrazione. Un marchio comunitario offre protezione in tutta l’Unione Europea.

 

I marchi sono protetti per un periodo iniziale di dieci anni a decorrere dalla data di deposito della domanda. Questa protezione può essere rinnovato per ulteriori periodi di dieci anni. Non vi è alcun limite al numero di rinnovi.

 

La tutela del marchio termina se:

 

- La protezione non viene rinnovato.

- Il titolare del marchio non usa il suo marchio (Nota: questo non è un obbligo durante i primi cinque anni dopo la registrazione)

- Il marchio è dichiarato nullo, perché non è possibile una pacifica coesistenza sul mercato o perché viene rilevato un impedimento assoluto alla registrazione dopo la registrazione.

 

Ci sono alcuni limiti a questa esclusività. Qualche uso del marchio è consentito, ad esempio solo per scopi privati​​.

 

Nota:

Il testo sopra è la traduzione di parte della guida “Intellectual Property Teaching Kit – IP Basics” che l’European Patent Office (EPO) ha fornito in originale in inglese. Si afferma chiaramente che si è cercato di non apporre alcuna modifica al materiale originale, che la versione eventualmente modificata o tradotta non è stata autorizzata dall’EPO, e che l’EPO non è responsabile della correttezza di questa versione.

 

Per ulteriori informazioni contattare: Ing. Marco Calì