PATLIB Report 2013 – Caltanissetta incrementa del 166,7% i servizi erogati

Come si legge nel report attività del PATent LIBrary Italia 2013, nel numero dei servizi erogati dai singoli centri solo 6 centri dei 18 presenti in Italia mostrano una crescita dei servizi erogati rispetto l’anno precedente. In particolare 4 sono situati nel Sud dove Caltanissetta registra una crescita del +166,7%, Campobasso del +151,4%, Napoli del +28,2% e Reggio Calabria del +27,8%) e due nel Nord con Milano e Torino che presentano variazioni più contenute rispettivamente del +19,0% e del +3,7%.

Mentre da un lato Caltanissetta conquista il primo posto come incremento percentuale dei servizi erogati (496 nel 2013 contro i 186 del 2012), il centro di Torino si conferma come il centro PatLib più attivo a livello nazionale (29.914 servizi erogati nel 2013 contro i 28177 del 2012)

Nel report si trovano pure dati sul numero degli addetti ai vari Patlib ed il loro tipo di formazione.

Nella Sintesi delle osservazioni si legge che le attività di molti PatLib mostrano una consolidata maturità e vivacità nel fornire all’utenza servizi innovativi, a testimonianza dell’interazione con le realtà locali.

Nelle conclusioni del report si legge che tra gli elementi emersi dall’analisi risulta sottodimensionata l’assistenza offerta dalla rete PatLib, al di fuori dei brevetti per invenzioni. In particolare l’assistenza nel segmento dei Marchi e Disegni Modelli.   Situazione analoga si riscontra nella fornitura di servizi nelle fasi di ricerca antecedenti il deposito delle domande; nella gestione dei servizi legati alla gestione del ciclo di vita dei titoli di PI; fino a toccare aree di crescente interesse come la contraffazione, dove l’attività/presenza dei PatLib è occasionale

 

Per approfondimenti scaricare l’allegato:

PATLIB Report Attività 2013