Brevetti e beni immateriali: finanziamenti possibili

A breve l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia pubblicherà un bando per il sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative.

Per poter rientrare tra i beneficiari bisogna avere essere una impresa “innovativa” di recente costituzione, fino a cinque anni. Tra i requisiti di piccola impresa “innovativa” si intende un’impresa avente caratteristiche dimensionali in conformità con la definizione di “piccola impresa” di cui all’Allegato 1 al Reg. 651/2014 e s.m.i.

Nel caso il soggetto proponente sia una “start up” così come definita dalla Legge 17 dicembre 2012 n° 221 e s.m.i. e sia iscritto al “Registro delle Imprese Innovative” il requisito è soddisfatto.

Il brevetto di invenzione industriale, che tutela la vostra idea inventiva sulla quale state fondando la vostra impresa, può quindi diventare uno strumento fondamentale per accedere al bando.

Inoltre tra le spese ammissibili dovrebbero esserci tutti i servizi di consulenza che non sono continuativi o periodici ed esulano dai costi di esercizio ordinari dell’impresa e tutte le spese per investimenti immateriali, quali brevetti, licenze, know-how e altre forme di proprietà intellettuale.

 

Per approfondimenti

Ing. Marco Calì 3395975411